martedì 10 luglio 2012

Delizia ai frutti di bosco

I frutti di bosco sono frutti che si sviluppano grazie al clima umido del sottobosco; in particolare, le diverse varietà di frutti di bosco sono: amareno (prunus cerasus), ciliegio (prunus cerasus), ciliegio selvaggio (prunus avium), fragola (fragaria virginiana), fragola di bosco (fragaria vesca), lampone (rubus idaeus), ribes (ribes sativum), gelso (morus), mirtillo (vaccinium), mirtillo rosso (vaccinium vitis-idaea), ossicocco (vaccinium oxycoccos), ossicocco americano (vaccinium macrocarpon), ribes nero (ribes migrum), uva spina (ribes uva-crispa), sambuco nero (sambucus nigra).
Nella storia, i primi riferimenti ai frutti di bosco li troviamo in alcuni trattati di medicina sulle proprietà benefiche degli alimenti, come ad esempio nel 1583 il “Trattato de’ cibi e del bere” di Baldassare Pisanelli, nel quale egli illustra le qualità delle more.
Infatti, le more sono ricche di vitamina C ed E, acidi organici, fibre, potassio, manganese e svolgono un’ azione antiossidante contro i radicali liberi, fanno bene quindi al cuore e alle arterie.
Anche i lamponi sono ricchi di vitamine (C ed A), potassio, calcio, magnesio, fibre , acido folico e sono utili contro le infiammazioni articolari grazie alla loro azione diuretica, hanno virtù toniche e sono consigliati a chi soffre di diabete o reumatismi.
I mirtilli sono ricchissimi di virtù: antinfiammatori, antiossidanti, antibatterici, rinfrescanti, astringenti, tonici, diuretici, sono utilissimi per rinforzare i capillari delle gambe e del viso, ottimi anche per contrastare la stanchezza oculare, contengono vitamina A e C, acido citrico e malico, mirtillina, fosforo, calcio e manganese.
Le fragoline di bosco sono ricche di vitamina C, iodio, ferro, calcio e fosforo, sono indicate per combattere le infiammazioni del cavo orale e la loro pianta è ricca di oli essenziali, tannino e flavone; come erbe medicinali possono essere impiegate per alleviare i disturbi gastrointestinali.
I ribes infine contengono vitamine A e C e potassio, utili per mantenere i muscoli scattanti e alleviare i crampi.


Gli sciroppi e i succhi di frutta preparati utilizzando i frutti di bosco, sono particolarmente buoni e dissetanti; ecco di seguito una veloce ricetta:


Ingredienti:
  • 60 gr. di lamponi
  • 120 gr. di mirtilli
  • 60 gr. di more
  • 240 ml di succo di pompelmo
  • 120 ml di sciroppo di zucchero
  • ghiaccio
Accessori:
  • blender
  • bicchiere tumbler
Preparazione
Versare nel blender il ghiaccio, 12 more, 12 lamponi, 24 mirtilli, il succo di pompelmo, lo sciroppo di zucchero.
Frullare il tutto fino a che gli ingredienti si siano amalgamati bene, dopodiché versare il liquido nei bicchieri tumbler e decorare con i frutti interi rimasti.

Quando servirlo
Pre dinner, come aperitivo

Altri drink

0 commenti: