lunedì 15 ottobre 2012

Amaretto di Saronno - l'amaro in un liquore dolce

L'Amaretto di Saronno è un liquore italiano tra i più venduti al mondo, la cui ricetta prevede l'impiego di oli essenziali di mandorla miscelati con spezie dalla dolce fragranza, che gli conferiscono un gusto dolce-amaro, un colore ambrato e un retrogusto mandorlato.

Le sue origini risalgono al 1500, anno in cui nella città di Saronno venne commissionata al pittore Bernardino Luini la realizzazione di un affresco che ritraeva “l’adorazione dei magi”. Il pittore, che alloggiava presso una locanda di cui era proprietaria una donna molto bella, innamoratosi della donna, si ispirò a lei nel ritrarre l’immagine della Madonna ed ella, per ringraziarlo, gli donò un elisir di erbe, zucchero tostato, mandorle amare e brandy.


L’Amaretto di Saronno non è un liquore distillato ma piuttosto un infuso alcolico, ha una gradazione di circa 28°, può essere bevuto liscio o con ghiaccio e viene impiegato anche come base nella preparazione di altri drink, come il Disaronno Caipi, il Godfather, il French Connection o il Disaronno Ice Tea.

Ciò che caratterizza maggiormente il liquore Amaretto è l’impiego di mandorle amare, tuttavia alcuni produttori (tra cui la Disaronno Originale) preferiscono sostituirle con noccioli di albicocca.
-->


Gli ingredienti dell’Amaretto di Saronno sono quindi elisir di erbe, zucchero tostato, mandorle amare e brandy, ma il liquore Amaretto viene spesso preparato anche in casa e molte famiglie hanno una propria ricetta, di seguito ne riproponiamo una:

Ingredienti:
  • 1/2 litro di alcol a 90°
  • 1/2 litro di acqua
  • 350 gr. di zucchero
  • 250 gr. di mandorle amare
  • 1 gr. cannella 
  • 3 gr di coriandolo
Preparazione
Sbollentate le mandorle e pelatele, quindi pestatele accuratamente in un mortaio riducendole in poltiglia; pestate anche le spezie e mettete il tutto a macerare dentro un vaso di vetro contenente l'alcol.
Chiudete ermeticamente il vaso e mettetelo a riposare per circa 4 settimane in un luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce.
Successivamente preparate uno sciroppo facendo bollire lo zucchero nell'acqua per qualche minuto.
Filtrate l'infuso di alcol, mandorle e spezie e unitelo allo sciroppo, mettetelo in una bottiglia e sistematelo in un luogo fresco e asciutto per almeno 90/100 giorni.

Altri drink:
Link correlati: 

0 commenti: