sabato 1 dicembre 2012

Acqua di seltz - più gasata della soda water

L’acqua di seltz (o seltz) è acqua fortemente gasata, ottenuta immettendo in un sifone ermetico il gas (anidride carbonica) sotto pressione di apposite bombolette.
L’acqua di seltz deve il suo nome ad una località tedesca (Selters) dalle cui montagne (Taunus) proviene un'acqua minerale ricca di anidride carbonica che in tedesco prende il nome di Selterswasser "acqua di Selters".

Acqua di seltz e soda water
Mentre la soda water è una bevanda venduta in bottiglia, dal sapore leggermente alcalino composta da acqua, bicarbonato di sodio e anidride carbonica, l'acqua di seltz è preparata al momento, aggiungendo anidride carbonica all'acqua di fonte per mezzo di un sifone (portatile o da banco). L'utilizzo però è lo stesso: entrambe vengono impiegate per allungare distillati, aperitivi e long drink.
Nella preparazione dell’acqua di seltz, i bar usano delle bombole di CO2 (anidride carbonica) con l'apposito impianto, mentre chi la prepara in casa lo fa per mezzo di un sifone da seltz in cui inserisce delle piccole bombolette di CO2.


C’è chi sostituisce l'acqua di seltz con l’acqua frizzante, ma il risultato è decisamente diverso perché mentre l'acqua frizzante ha bollicine molto piccole (giusto per dare un po' di frizzante), il seltz è decisamente più gasato, con bolle più grosse (perchè lo si prepara al momento con CO2 sotto pressione).


Drink con Seltz:

0 commenti: