lunedì 27 maggio 2013

Ginger - bevanda allo zenzero

Il Ginger è una bevanda analcolica a base di zenzero (in inglese, appunto, ginger), dal gusto dolce e piccante, che viene servito in genere come aperitivo, sia da solo sia con l’aggiunta di vino bianco.
Gli ingredienti che compongono questa bevanda (acqua, zucchero, anidride carbonica, estratto di zenzero, estratto di arancia) gli conferiscono un colore giallo chiaro, tuttavia spesso la troviamo in commercio di un colore rosso intenso e ciò è ottenuto con l'aggiunta di coloranti.




L’estratto di arancia differenzia il ginger dal ginger ale inglese.

Ginger ale
Esistono 2 tipi di ginger ale:

  • ginger ale golden (oro): scuro e dal sapore forte, è lo stile di ginger ale più antico (ne sono esempi: Vernors, Blenheim, Chelmsford, e Red Rock)
  • ginger ale dry (secco): più chiaro e dal sapore meno forte, prese campo durante il Proibizionismo quando il ginger ale era usato nei mix con le bevande alcoliche ed il sapore forte della varietà golden si sposava meno bene con le altre bevande utilizzate (ne sono esempi: Canada Dry, Schweppes, Seagram’s)

Il ginger ale è usato come rimedio popolare per prevenire o alleviare il mal di mare, per sistemare stomaci in disordine e per espettorare tosse e mal di gola.


È molto usato nei cocktail, specialmente analcolici come lo Shirley Temple.
Il dry ginger ale viene venduto anche aromatizzato alla menta; marche note di ginger ale alla menta sono Cott e Tom Tucker Southern Style.
Alcuni produttori hanno prodotto ginger ale alla frutta, come Schweppes aromatizzata al lampone, cranberry e uva.

Ingredienti:

  • 50 g radice di zenzero
  • 4 semi di cardamomo
  • 4 chiodi di garofano
  • 250 g di zucchero
  • 3 lime



Preparazione
Lavare i lime, tagliarne 2 in 4 spicchi e porli in una pentola.
Versare 7,5 dl di acqua nella pentola e aggiungere la radice di zenzero tritata, i chiodi di garofano, i semi di cardamomo e lo zucchero, poi mescolare.
Portare ad ebollizione e lasciare sul fuoco almeno per 10 minuti, poi filtrare accuratamente il liquido e lasciarlo raffreddare.
Servire la bevanda in bicchieri da long drink con cubetti di ghiaccio, decorando con sottili fettine ricavate dal lime rimasto.

Quando servirlo
Pre dinner, come aperitivo

Altri drink:

0 commenti: