domenica 29 aprile 2012

Caipiroska dal Brasile

La Caipiroska è un cocktail tipicamente estivo che trae origine dalla Caipirinha, storico cocktail brasiliano a base di cachaca (distillato della canna da zucchero) che viene servito nella maggior parte dei ristoranti brasiliani ed è considerato bevanda tipica.
Preparazione ed ingredienti sono gli stessi sia nella Caipiroska che nella Caipirinha, ciò che cambia è la base alcolica: vodka secca per la prima e cachaca per la seconda. Il nome di questi cocktails deriva dalla parola portoghese caipira, termine usato per designare gli abitanti delle zone rurali e remote del Brasile.


Il sapore dolce e fruttato, la freschezza e le tonalità accese fanno della Caipiroska un cocktail molto apprezzato dalle donne.
-->

Ci si può sbizzarrire nella realizzazione, variandone i diversi gusti con l`aggiunta di sciroppi e frutti che aromatizzano la base: fragola, pesca, mango, banana, ciliegia, kiwi, frutto della passione... ma se si predilige la frutta fresca, è importante fare attenzione allo stato di maturazione e a non schiacciarla troppo, per una buona riuscita sia del sapore che della gradevolezza visiva.

Ingredienti:
- 5 cl di vodka
- 1/2 lime
- 2 cucchiaini di zucchero di canna
- ghiaccio tritato

Accessori:
- shaker
- bicchiere old fashioned

Preparazione
Mescolate il succo di lime con la vodka e lo zucchero nello shaker, riempiendolo non oltre i 4/5; agitatelo energicamente per 10 secondi, poi prendete i bicchieri (precedentemente riposti in freezer), versatevi il cocktail e servite con ghiaccio decorando con una fettina di limone.

Quando servirlo
After dinner, come digestivo dopo cena

Altri drink:

0 commenti: